Comunicato congiunto dei Presidenti Regionali di Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata, Molise e Puglia

Stiamo concludendo un quadriennio olimpico di grande successo.
Un periodo che, iniziato nel pieno della pandemia, è stato segnato da un progressivo recupero di entusiasmo e desiderio di rinascita, portando a risultati straordinari sia dentro che fuori dai campi di gioco. Tra i successi più rilevanti delle squadre nazionali italiane, seniores e giovanili, ricordiamo con orgoglio la medaglia d’oro olimpica della Nazionale femminile, il titolo di Campione del Mondo della Nazionale maschile e gli otto titoli continentali giovanili conquistati nella stagione 2022.
Oltre a questi straordinari risultati sportivi, il nostro amato sport ha visto una crescita esponenziale in termini di visibilità globale, grazie alla copertura su televisioni, web e carta stampata, e ha registrato un record storico di tesserati, sia tra gli atleti che tra le atlete. Tutti questi segnali testimoniano l’eccezionale lavoro svolto dal Presidente Federale Giuseppe Manfredi, dal Consiglio Federale e da tutte le componenti territoriali.
In quest’ottica di continuità e di miglioramento costante, i presidenti delle regioni del Sud, all’unanimità, sostengono la riconferma del Presidente Manfredi e auspicano la formazione di un nuovo Consiglio Federale che raccolga la sfida di perfezionare un quadriennio già vicino all’eccellenza, pur sapendo che la perfezione assoluta nello sport è irraggiungibile. Desideriamo inoltre una turnazione delle regioni nelle posizioni apicali del Consiglio Federale, in un’ottica di inclusione di tutte le aree geografiche del Paese (Nord, Centro e Sud), con la partecipazione di uomini e donne che abbiano non solo le competenze, ma anche lo spirito giusto e il tempo necessario per dedicarsi a un movimento sportivo così significativo per l’Italia.
I Presidenti Regionali di Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata, Molise e Puglia sono pronti a sostenere senza esitazione questa nuova squadra, a partire da Giuseppe Manfredi, per promuovere la crescita e la definitiva consacrazione della Pallavolo Italiana.

Previous article11-11-2024: #fipavpuglia – CQR Atleti, prossimi appuntamenti di novembre
Next article13-11-2024: #fipavpuglia – Al via la stagione del Club Puglia maschile e femminile
Fabrizio D'Alessandro
Responsabile comunicazione CR FIPAV Puglia