Fipav Puglia Magazine

14-05-2024: #fipavpuglia – Tante novità per la pallavolo del Sud

Nell’ultima riunione della Consulta dei Presidenti Regionali Fipav delle regioni del Sud Italia Guido Pasciari (Fipav Campania), Gennaro Niro (Fipav Molise), Enzo Santomassimo (Fipav Basilicata), Paolo Indiveri (Fipav Puglia), Carmelo Sestito (Fipav Calabria), Antonio Locandro (Fipav Sicilia), è stata definita l’organizzazione di eventi che caratterizzeranno il Sud Italia nei prossimi mesi e nel futuro.

E’ stata indetta la prima edizione della SuperCoppa del Sud, aperta alle squadre di Serie C maschile e femminile vincitrici della Coppa nelle rispettive regioni. Per la Basilicata ed il Molise parteciperanno le Società meglio classificate nella regular season del campionato nazionale di serie C rispettivamente di Puglia ed Abruzzo. Il trofeo sarà assegnato al termine del percorso he prevede il 14/15 settembre gli incontri preliminari in campo neutro tra le società di Campania/Molise, Basilicata/Puglia e Calabria/Sicilia. La Final4 tra le tre vincenti dei precedenti incontri e la miglior perdente, si giocherà il 21/22 settembre con sede da definire. L’edizione 2025 verrà calendarizzata tra il 30 aprile ed il 1 maggio.

Tra le novità anche il ritorno del Trofeo dei Tre Mari al quale per l’edizione 2024 prenderanno parte le rappresentative regionali che parteciperanno al Trofeo delle Regioni. Si svolgerà dal 21 al 23 giugno in Calabria a Camigliatello Silano e San Giovanni in Giore (CS). La formula prevede la suddivisione in due gironi da 3 in base al ranking scaturito nel Trofeo delle Regioni 2023, con incontri previsti nelle giornate di sabato 22 e domenica 23. L’edizione 2025 verrà calendarizzata tra il 24 ed il 27 aprile.

Sarà inoltre organizzato il Trofeo delle Regioni del Sud di Sitting Volley open misto con l’obiettivo di promuovere la disciplina del Sitting Volley.