Fipav Puglia Magazine

04-10-2024: #fipavpuglia – Paolo Indiveri apre la nuova stagione, dal problema delle palestre scolastiche alla rinconquista della seconda promozione per le pugliesi in B2 femminile

Il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri ha voluto sottolineare alcuni dei punti che caratterizzeranno la nuova stagione della pallavolo pugliese, in occasione del consueto appuntamento con il Corso per Dirigenti di domenica 29 settembre a Bari. Tra criticità e novità, ne abbiamo parlato con il numero uno della pallavolo pugliese.

  • Di cosa si è parlato parlato nel Corso per Dirigenti e cosa ci aspettiamo da questa nuova stagione?

“Il Corso di aggiornamento per dirigenti è un appuntamento annuale ormai ricorrente da tantissimo tempo ed è un momento per confrontarsi sulle problematiche che da anni ormai ci vengono imposte dall’alto, riguardo ovviamente gli aspetti fiscali e da un paio d’anni anche per quanto riguarda la legge sullo sport che disciplinano i contratti degli sportivi, si è parlato anche di vincolo sportivo, argomenti che i nostri dirigenti ovviamente devono approfondire e che gravano tantissimo sulle nostre associazioni dilettantistiche. Non a caso noi diciamo che ormai un dirigente oggi è diventato davvero una sorta di eroe perché continuare a fare attività nonostante tutte queste incombenze diventa complicato, però i nostri dirigenti sono avvezzi a lottare, sono avvezzi a tenersi a galla, lo fanno da tanti anni, sono avvezzi anche a dover lottare per esempio contro l’inutilizzo delle palestre scolastiche.
Ci aspettano un paio d’anni complicati sia per il discorso legato ai Giochi del Mediterraneo 2026, e quindi ai lavori di ristrutturazione di alcuni palazzetti, sia per i discorsi legati al PNRR, anche qui per delle migliorie alle palestre scolastiche e quant’altro, però resta il fatto che laddove le palestre non rientrino nel novero di quelle chiuse per queste motivazioni devono comunque essere messe a disposizione delle nostre società, perché poi i risultati si vedono, si vedono sul campo, si vedono sui numeri, sui numeri di tesseramento che continuano a crescere in maniera vertiginosa.
Abbiamo anche buone partecipazioni numeriche ai nostri campionati federali, ma poi, ripeto, si vedono sul campo e la medaglia d’oro vinta due mesi fa a Parigi, insomma, è una conseguenza naturale di quanto svolto sul territorio”.

  • Definiti gironi, calendari dei diversi campionati, cosa ci aspettiamo da questa nuova stagione?

“Si riparte intorno a metà ottobre, ripartiamo con organici di Serie C e D pieni, a testimonianza di quanto l’attività è veramente molto ricca, ci aspetteranno come sempre gare avvincenti. Abbiamo riconquistato la seconda promozione dalla C alla B2 femminile, dando un pò più di tranquillità alle società che partecipano a quel campionato.
Le vincenti di Coppa Puglia prenderanno parte il primo maggio alle Finali di Supercoppa del Sud che in questo week end vivrà la sua prima edizione in Calabria e vedrà coinvolte la società di Monteroni per la C femminile e la società di Mesagne per la C maschile (oggi in serie B ndr.).
Abbiamo affiancato a questa attività delle nostre società anche un discorso legato alla qualificazione di atleti ed atlete, quindi partiamo finalmente con il progetto Club Puglia. Due selezioni (maschile e femminile) disputeranno i campionati di Serie D.
Ci aspettiamo tanta partecipazione e tanto aiuto dalle società, come sempre si è verificato sul nostro territorio”.

Il servizio video -> https://youtu.be/jlvCdU1SW_Y