Il Palasport di Carmiano ha incoronato il Volley Specchia campione regionale Open Misto 2025/2026. La formazione salentina ha conquistato il titolo al termine della Final Four regionale, ottenendo insieme alla Fisiolife San Cesario Volley il pass per le Finali Nazionali in programma a Campobasso dall’11 al 14 giugno.

Il percorso del Volley Specchia è iniziato con il successo in semifinale sull’ASD Volley Massafra per 3-0 (25-22, 25-16, 25-10). Nell’altra semifinale la Fisiolife San Cesario Volley ha superato il Noha Volley & Sport al tie-break con il punteggio di 3-2 (25-22, 22-25, 19-25, 25-22, 15-13), conquistando a sua volta l’accesso alla finale.

Nell’atto conclusivo, il Volley Specchia ha avuto la meglio sulla formazione di San Cesario per 3-1 (25-20, 25-15, 20-25, 25-15), laureandosi campione regionale Open Misto.

Per entrambe le squadre si aprono ora le porte della fase nazionale che si svolgerà a Campobasso. Saranno dodici le formazioni partecipanti, in rappresentanza di altrettante regioni italiane. La Puglia sarà una delle poche regioni a presentarsi con due squadre, proprio grazie alle qualificazioni di Specchia e San Cesario.

Le due salentine conoscono già la composizione dei rispettivi gironi. Il Volley Specchia è stato inserito nel Girone A insieme agli emiliano-romagnoli dell’Embolo Parma e ai marchigiani del Pan de Coca. La Fisiolife San Cesario Volley farà invece parte del Girone D, dove affronterà i campani del Pomigliano e i lucani della PM Volley Potenza.

La formula della manifestazione prevede quattro gironi da tre squadre: le prime classificate accederanno alle semifinali per il titolo nazionale, le seconde giocheranno per le posizioni dal quinto all’ottavo posto e le terze per i piazzamenti dal nono al dodicesimo posto.

Per il movimento pugliese sarà dunque una doppia opportunità per mettersi in mostra nella più importante manifestazione nazionale dedicata all’attività Open Mista.

Previous article04-06-2026: Staff Pugliese nel percorso dell’Albania Femminile in European League
Fabrizio D'Alessandro
Responsabile comunicazione CR FIPAV Puglia