Il Trofeo dei Tre Mari 2026, in corso tra Polignano a Mare, Monopoli e Fasano, si conferma non solo come appuntamento di riferimento per il volley giovanile del Sud Italia, ma anche come importante occasione di crescita per il settore arbitrale.

Sono 24 gli arbitri impegnati nella manifestazione, provenienti dalle regioni partecipanti – Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia – in un contesto che favorisce il confronto tecnico e lo sviluppo dei giovani direttori di gara.

Nel dettaglio, la presenza regionale vede 14 arbitri della Puglia e 2 per ciascuna delle altre regioni coinvolte, con il coinvolgimento dei neo immessi nel ruolo regionale pugliese e di giovani arbitri inseriti in percorsi di crescita e possibile promozione.

Accanto ai direttori di gara, sono presenti anche 4 osservatori arbitrali pugliesi, impegnati in un percorso formativo dedicato che rappresenta un ulteriore momento di approfondimento tecnico.

Nel corso della manifestazione si è svolto inoltre un momento di confronto con Nico Castagna, barese, ex arbitro di Serie A e oggi supervisor dei campionati di Serie A e B, e con Alessandro Lamantia, Docente Nazionale e Delegato Arbitrale, figure di riferimento del panorama arbitrale nazionale.

Elenco arbitri

Marino Francesco (Calabria), Marino Sara (Calabria), Palmisano Michele (Basilicata), Roncea Dragos Andrei (Basilicata), Dibello Miriam (Campania), Minucci Christian (Campania), Degnovivo Simone (Molise), Argentieri Ludovico (Molise), Mazzaglia Andrea Salvatore (Sicilia), Chimenti Alessandro (Sicilia), Mariella Rocco (Puglia), Fersino Giada (Puglia), Lorusso Antonio (Puglia), Toma Mario (Puglia), Santostasi Amelia (Puglia), D’Urso Martina (Puglia), Ditano Ludovica (Puglia), Palombella Annalisa (Puglia), Bonato Gabriele (Puglia), Caputo Emanuele (Puglia), Aloia Francesco Onofrio (Puglia), Rizzo Alessandra (Puglia), Germinario Giacomo (Puglia), Memola Paolo (Puglia).

Elenco osservatori

De Santis Roberta (Puglia), Malerba Vanessa (Puglia), Angeloni Valentina (Puglia), Ingrosso Marialaura (Puglia).

Un’esperienza che conferma il valore del Trofeo dei Tre Mari come piattaforma di crescita non solo per gli atleti, ma per tutte le componenti del movimento.

Per seguire il torneo:

Album foto | https://tinyl.co/4YCm

Live finali | https://youtube.com/playlist?list=PLkwte6p0NrfDRAkFC1ANtVMrU7JhdzVqM&si=eXoNNt03RVytsrdM

Risultati live | https://tinyurl.com/livetremari

Previous article24-04-2026: Trofeo dei Tre Mari, i roster delle selezioni in campo
Next article25-04-2026: Apulia Cup Winter, Resta-Russo e Trono-Giunta vincono a Taranto, Il circuito fa tappa a Lecce nel week end
Fabrizio D'Alessandro
Responsabile comunicazione CR FIPAV Puglia