Nel primo pomeriggio la Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato un videomessaggio del presidente Bruno Cattaneo riguardante l’emergenza Coronavirus. Di seguito quanto dichiarato dal n.1 della Federvolley:

“Sapete tutti che il nostro paese sta attraversando una grave emergenza sanitaria. Questa realtà impone a tutti di assumere delle decisioni perchè il problema del contagio da coronavirus va affrontato in maniera chiara e decisa. Questa emergenza sanitaria sta compromettendo non solo le attività economiche e quelle culturali ma anche quelle sportive quindi noi come FIPAV dobbiamo assolutamente tenerne conto. La FIPAV ha come obiettivo principale la tutela dei nostri tesserati, questa deve essere la stella polare del nostro comportamento. Avete visto che c’è stata anche la chiusura delle scuole, il connubio tra noi e la scuola è alla base delle nostre attività. Come FIPAV possiamo intervenire su quelle che sono le organizzazioni dei campionati sia di serie che categoria. Non possiamo impedire a una società che nell’ambito della propria discrezionalità voglia organizzare degli allenamenti però dobbiamo ammonire che nell’eventualità si voglia fare questa scelta, occorre osservare alcune regole fondamentali quali ad esempio la necessità di avere un presidio medico, di mantenere la distanza di almeno un metro e tante altre cose che come chiunque può capire rendono assolutamente impossibile un’attività tranne che sia caratterizzata da una preparazione fisica, dal fatto di avere un grande spazio a disposizione che faccia rispettare queste norme di lontananza e che non si caratterizzi in quella che è fase di gioco. Pensiamo di aver preso una decisione giusta, chiara, che vuole tutelare la salute dei nostri tesserati. Diverso è quello che potranno decidere le leghe che secondo la convenzione hanno la gestione di questi campionati seguendo le norme dettate dal decreto emanato dal Consiglio dei Ministri. La difficoltà derivante dall’interruzione dei campionati è al centro delle attenzioni della FIPAV. Stiamo cercando di risolvere queste problematiche che comporteranno indubbiamente inconvenienti e difficoltà. Vogliamo uscirne con la consapevolezza di aver fatto di tutto per tutelare la salute dei tesserati. Qualsiasi cosa di fronte a questo bene primario deve essere messa in secondo piano. Sono convinto che insieme, come abbiamo sempre fatto, avremo modo di uscire da questa triste e brutta situazione”.

Grazie a tutti
Bruno Cattaneo
Presidente Federazione Italiana Pallavolo

Previous article05-04-2020: #coronavirus – Serie A in campo ma a porte chiuse
Next article05-03-2020: #U18MVolley – Bar Kennedy Ostuni Campione territoriale U18M
Fabrizio D'Alessandro
Responsabile comunicazione CR FIPAV Puglia