Raccontare una finale nazionale non significa soltanto descrivere risultati e classifiche. Significa entrare nei palazzetti, ascoltare le storie dei protagonisti, dare voce ai territori che ospitano l’evento e cogliere quelle emozioni che spesso sfuggono al semplice tabellino.

Con questo spirito è nato VIP – Volley in Puglia, il format realizzato da TRM Network, FIPAV Puglia e FIPAV Lecce in occasione delle BigMat Finali Nazionali Under 15 Maschili disputate nel Capo di Leuca.

Sei puntate che hanno accompagnato il pubblico lungo tutto il percorso della manifestazione, dall’arrivo delle squadre fino alla finale scudetto conquistata dalla Socaf Vero Volley Monza. Un viaggio che ha raccontato non soltanto il campo, ma anche il dietro le quinte di un evento che ha coinvolto 28 squadre provenienti da tutta Italia, oltre 400 atleti e cinque comunità del territorio salentino.

Tra gli ospiti del format il presidente del Comitato Regionale FIPAV Puglia Paolo Indiveri, il presidente del Comitato Territoriale FIPAV Lecce Pierandrea Piccinni, la vicepresidente regionale Marilena Petronelli, il presidente del CT FIPAV Taranto Agostino Greco, il presidente del CT FIPAV Bari-Foggia Giuseppe Petrelli, il direttore tecnico delle Nazionali Giovanili Maschili Vincenzo Fanizza, l’ex nazionale serbo Dragan Stankovic e numerosi protagonisti della manifestazione.

Le puntate hanno raccontato il forte legame tra il Capo di Leuca e la pallavolo, la passione delle società del territorio, il lavoro dei volontari, il valore dell’accoglienza e il sogno dei giovani atleti arrivati in Puglia per inseguire il tricolore.

Un progetto che ha voluto lasciare una testimonianza dell’evento, valorizzando il territorio e le persone che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Le puntate sono disponibili su YouTube:

📺 Puntata 1 – Paolo Indiveri
https://youtu.be/FSaPr1S8g9Y

📺 Puntata 2 – Pierandrea Piccinni
https://youtu.be/7geYsEsv7uI

📺 Puntata 3 – Marilena Petronelli
https://youtu.be/UtzHEmDL6_Q

📺 Puntata 4 – Il racconto della settimana
https://youtu.be/CrnHdyQG9H4

📺 Puntata 5 – Le voci del territorio
https://youtu.be/X9_r27DXOTQ

📺 Puntata 6 – Monza Campione d’Italia e il bilancio finale
https://youtu.be/SRNKFtHGriw

VIP – Volley in Puglia è una produzione TRM Network, FIPAV Puglia e FIPAV Lecce con Max Sisto, Fabrizio D’Alessandro e Michele Mitarotondo, con la preziosa collaborazione tecnica di Lucio Costantini.

Previous article31-05-2026: BigMat Finali Nazionali U15M, Monza Campione d’Italia in Puglia
Fabrizio D'Alessandro
Responsabile comunicazione CR FIPAV Puglia