Il Club Italia del Sud torna a lavorare in Puglia con un doppio appuntamento dedicato alle attività giovanili femminili. Su segnalazione del Direttore Tecnico delle Attività Giovanili Femminili Marco Mencarelli, la Federazione Italiana Pallavolo ha programmato un collegiale di più giorni a Galatina e una seduta di allenamento a Cutrofiano, confermando l’attenzione verso il territorio pugliese.
Il collegiale si svolgerà da lunedì 16 a venerdì 20 febbraio 2026 a Galatina e vedrà al lavoro un gruppo di atlete selezionate a livello nazionale. Tra le convocate figurano anche sei atlete pugliesi:
Agresti Chiara Alba (A.S.D. Nelly Volley)
Atamah Divine Osemudimen (ASD Cutrofiano Volley)
Lara Fondin Esthel (ASD Cutrofiano Volley)
Mininni Sara (Pol. Amatori Volley Bari A.S.D.)
Raffa Desiree (ASD Cutrofiano Volley)
Rizzo Emy (ASD VolleyUp Acquaviva)
Accanto al collegiale, giovedì 19 febbraio è in programma una giornata di lavoro dalle 15:30 alle 18:30 al Palazzetto dello Sport “G. Cesari” di Cutrofiano, dedicata a un gruppo allargato di atlete. Otto le giocatrici di società pugliesi invitate per questa seduta:
Casulli Giulia (A.S.D. Pallavolo UISP ’80)
De Giuseppe Agnese (ASD Cutrofiano Volley)
Gallone Serena (Volley Melendugno S.S.D. S.R.L.)
Gaudio Annemarie (ASD Cutrofiano Volley)
Lovo Federica (ASD Cutrofiano Volley)
Nicora Letizia (ASD Cutrofiano Volley)
Raffaele Monica (Pallavolo Cerignola SSD ARL)
Romeo Anna Maria (ASD Cutrofiano Volley)
Il gruppo di lavoro sarà seguito dallo staff tecnico composto da Giulio Dotto (1° allenatore), Antonio Piscopo (2° allenatore), Alfredo Mottola (assistente allenatore), Paola Rotella (fisioterapista), Dario Giuseppe Giuffrida (preparatore atletico), Marco Mencarelli (Direttore Tecnico), Gaetano Gagliardi (tecnico federale, barese) e Alessio Di Iorio (team manager).
Un’iniziativa che conferma la centralità della Puglia nel percorso di crescita del movimento femminile, valorizzando il lavoro dei club e offrendo alle atlete del territorio un’importante opportunità di confronto e sviluppo tecnico.





