La Nazionale Italiana di pallavolo è in semifinale agli Europei di Pallavolo maschile 2023. Spinti dal sold-out del PalaFlorio di Bari, ieri sera i ragazzi del tecnico salentino Fefè De Giorgi hanno superato l’Olanda al tiebreak dopo una maratona di oltre due ore di gioco. Giovedì la semifinale con la Francia.

È stata una partita di altissimo livello giocata da due tra le migliori squadre giunte ai Quarti di questi Europei. Da una parte il gruppo azzurro, capace di sopperire all’uscita di un elemento importante come Roberto Russo, out nel corso del primo set per infortunio, dall’altra una squadra fortemente dipendente da Nimir Abdel Aziz, atleta tra i migliori in circolazione nel suo ruolo. Alla fine l’ha spuntata il gruppo, quello che con l’ingresso di Sanguinetti, Mosca, Rinaldi è riuscito a ribaltare la gara e a festeggiare vittoria approdo alle semifinali. L’Italia, per la sedicesima volta nella storia tra le prime quattro d’Europa, sfiderà la Francia alle 21.15 giovedì 14 settembre. Nell’altra semifinale di fronte la Polonia, che nel pomeriggio di martedì ha battuto 3-1 la Serbia, e la Slovenia.

5280 spettatori per un incasso di € 212.068,50. La Puglia si conferma prezioso talismano per gli Azzurri, il boato che ha accompagnato ogni punto è qualcosa che sarà ricordato a lungo, per chi era in campo e chi sugli spalti, come raccontato dagli stessi protagonisti nel post partita. La tensione del match si è sciolta nel festoso finale che ha unito tutti, dal campo alle tribune e viceversa, dalla gioia del presidente nazionale Fipav Giuseppe Manfredi, all’emozione del presidente Fipav Puglia Paolo Indiveri, passando per l’entusiasmo di tutto lo staff del Comitato regionale che si è speso quotidianamente contribuendo alla buona riuscita dell’evento.

Tutte le strade delle grandi piazze italiane, hanno infine portato a Roma: Bologna, Perugia, Ancona, Bari, l’Europeo itinerante di capitan Giannelli e compagni si concluderà nella capitale, dove l’Italia affronterà la Francia di Andrea Giani in semifinale, penultimo gradino, o “gradone” per usare le parole di mister De Giorgi, verso la scalata alla conferma del titolo continentale.

Dichiarazioni:

Ferdinando De Giorgi, allenatore Italia:Cantare l’inno nazionale qui a Bari per me ha qualcosina in più. Pensavo questa seconda volta di patire meno l’emozione invece non è stato così, mi inorgoglisce e mi fa molto piacere. È stata una partita di quelle vere, il pubblico è stato eccezionale, ci hanno sostenuto di continuo ed è stato un valore aggiunto che abbiamo sentito, poi ovviamente i punti li dobbiamo fare noi ma è stato importante sentirli così vicini. I quarti sono il passaggio più delicato per potersi poi giocare le medaglie e per le squadre che sono tra le favorite. Si rischia tanto perché ci arrivano squadre che sanno giocare, anche se con un tasso tecnico sulla carta inferiore però poi il campo mostra grande equilibrio. I ragazzi erano preparati a battagliare e oggi lo hanno fatto. Alcune cose poi si possono fare sicuramente meglio, poi oggi c’è stato un avversario oggettivamente che ha spinto molto con un riferimento importante come Nimir. I ragazzi hanno tenuto duro sono stati dei guerrieri e insieme sono riusciti a trovare la strada per la vittoria. Sono stati molto compatti ed hanno trovato l’energia ed il modo per uscirne, si sono sostenuti nelle difficoltà. Ora dobbiamo recuperare e provare a migliorare quelle piccole cose, aggiustamenti, come ad esempio alcuni momenti in cui abbiamo avuto troppa foga. La distorsione di Russo lo mette molto a rischio perché i tempi sono strettissimi”.   

Simone Giannelli, palleggiatore e capitano Italia: “Sono contento, vittoria sofferta, ma ci sta, non si può pretendere di vincere tutte le partite in modo facile, anzi battagliare così ci fa anche bene. Non siamo stati bravi a reagire prontamente all’infortunio di Russo nel primo set, ma Sanguinetti e Mosca sono due giovani molto interessanti che hanno fatto bene. Tutti quanti abbiamo sofferto qualche imprecisione di troppo in alcuni momenti. Nel quarto set siamo entrati un po’ così e così e Nimir in battuta ci ha fatto break importanti e sono scappati via. Però il recupero di quello stesso quarto set è stato fondamentale, con i ragazzi subentrati abbiamo ritrovato il nostro gioco e le nostre convinzioni pur perdendo il set.

Gianluca Galassi, centrale Italia:è una cosa che volevamo e che abbiamo cercato tanto. Facile dire come il momento di svolta possa essere stata la rimonta del quarto set, poi ci siamo mangiati un po’ le mani, ma siamo stati bravi nel quinto, anche se Nimir è partito subito a bomba in battuta. Però poi abbiamo fatto il nostro gioco ed è andata bene. A Roma da Bari porteremo la consapevolezza di ciò che possiamo fare, della squadra che siamo, dei combattenti che siamo. Sarà un’altra partita difficilissima, ma se vogliamo arrivare in fondo queste sono le partite da giocare e da vincere, e proveremo a farlo

Fabio Balaso, libero Italia:Una vittoria da brividi, al cardiopalma. È stata sofferta. Nel primo set loro hanno spinto molto, poi siamo stati bravi noi a reagire nel secondo e terzo. Nel quarto loro sono partiti di nuovo forte con un turno di Nimir in battuta che ha spaccato la gara. Siamo stati molto bravi a rientrare nel set e a prevalere nel quinto, quando abbiamo fatto vedere il vero carattere di questa Italia che non molla mai, neanche in una situazione difficile. Sapevamo come l’Olanda fosse un avversario ostico con un grande allenatore e grandi giocatori che ci conoscono molto bene. Bravi noi, ma anche loro. Incredibile è stato il pubblico, ci ha dato una grande spinta e una grande carica“.

Alessandro Michieletto:Volevamo andare a Roma. S’è messa male purtroppo nel primo set, l’infortunio di Russo ci ha un po’ destabilizzati e fatto uscire dalla partita. Però ne siamo usciti come gruppo. E’ stata una battaglia oggi, loro hanno fatto una gran partita ma penso che abbiamo meritato. Abbiamo tenuto il livello del gioco più alto, più costante, il gruppo ha fatto la differenza. Grazie Bari, è stato fantastico!”

Tommaso Rinaldi, schiacciatore Italia: “Una vittoria soffertissima perché l’Olanda è una squadra forte con uno dei giocatori più forti del mondo che ha giocato una partita incredibile. Noi siamo stati bravi a resistere, a stare nella partita e a vincere nel momento che conta. Con la Francia si riparte da ciò che abbiamo fatto oggi, nelle difficoltà quando cambiamo marcia siamo veramente forti

Yuri Romanò, opposto Italia:Siamo stati davvero bravi alle difficoltà dettate dalla partita, che ci aspettavamo, eravamo preparati e ne siamo usciti alla grande quindi siamo soddisfatti. La firma finale è della squadra, siamo stati molto uniti dopo l’infortunio di Russo e dopo la serie di Nimir nel quarto set. Quando spingiamo forte tutti, siamo molto fastidiosi per chiunque. Con la Francia sarà una partita ancora più tosta, li conosciamo bene, sappiamo cosa aspettarci e ci prepareremo al meglio. Il pubblico di Bari ci lascerà bei ricordi, è stato meraviglioso, ha fatto un gran casino e noi ci siamo divertiti davvero tanto”  

Roberto Piazza, allenatore Olanda: “Non un’ottima Olanda. Una buona Olanda che per diventare ottima deve crescere ancora un po’. L’Italia di stasera era battibile, dovevamo crederci un po’ di più nel secondo e terzo set, e invece ci siamo sciolti come la neve al sole, quando l’Italia ha cominciato a giocare da Italia. Ci sono tantissimi margini di miglioramento in battuta. In ricezione abbiamo tenuto abbastanza bene nonostante l’Italia metta una pressione importante. Dobbiamo crescere tantissimo nella situazione di muro difesa, abbiamo preso qualche bella palla ma dobbiamo prenderne di più, insomma dobbiamo crescere in tante situazioni. Non fa mai piacere affrontare l’Italia da italiano, però devi accettare di essere un allenatore che gira per il mondo, quindi ero concentratissimo per aiutare i miei ragazzi e per uscire da certe situazioni. Ci siamo riusciti in alcuni momenti ed in altri no”.

Tabellino

Italia – Olanda 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12)

Italia: Michieletto 22, Russo 2, Romanò 21, Lavia 16, Galassi 9, Giannelli 4. Balaso (L). Sanguinetti 2, Scanferla, Rinaldi 2, Sbertoli, Mosca 3, N.e Bottolo, Bovolenta. All. De Giorgi

Olanda: Tuinstra 14, Plak 7, Abdel-Aziz 31, Jorna 9, Parkinson 8, Keemink 2, Andringa (L). Van Garderen 2, Wiltenburg, Ter Horst, Meijs, Ter Maat, Korenblek, N.e. Klok. All. Piazza

Arbitri: Sarikaya (TUR), Mezoffy (HUN)

Durata: 29’, 24’, 24’, 31’, 21’

Italia: 6 a, 17 bs, 15 mv, 22 et

Olanda: 7 a, 19 bs, 10mv, 26 et

Risultati e calendario

Ottavi di Finale in Italia a Bari, 9-10 settembre

9 settembre 2023

Ottavi di Finale “1”: Italia vs Macedonia del Nord 3-0 (25-20, 25-12, 25-15)

Ottavi di Finale “4”: Olanda vs Germania 3-2 (25-20, 25-23, 22-25, 18-25, 15-12)

10 settembre

Ottavi di Finale “3”: Serbia vs Repubblica Ceca 3-0 (25-21, 26-24, 25-21)

Ottavi di Finale “2”: Polonia vs Belgio 3-1 (25-16, 25-17, 23-25, 25-22)

Ottavi di finale a Varna, 8-9 settembre

8 settembre 2023

Ottavi di Finale “7”: Croazia vs Romania 2-3 (17-25, 20-25, 25-17, 28-26, 12-15)

Ottavi di Finale “6”: Francia vs Bulgaria 3-0 (25-21, 25-21, 25-15)

9 settembre 2023

Ottavi di Finale “5”: Slovenia vs Turchia 3-2 (20-25, 22-25, 25-21, 25-23, 15-13)

Ottavi di Finale “8”: Portogallo vs Ucraina 0-3 (20-25, 19-25, 22-25)

Quarti di finale a Varna, 11 settembre

QF3: Slovenia vs Ucraina 3-1 (25-17, 31-29, 21-25, 25-23)

QF4: Francia vs Romania 3-0 (25-22, 25-14, 27-25)

Quarti di finale a Bari, 12 settembre

QF2: Polonia vs Serbia 3-1 (26-28, 25-15, 36-34, 2X-17)

QF1: Italia vs Olanda 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12)

Semifinali a Roma, 14 settembre

Ore 18.00 Semifinale 2: Polonia- Slovenia

Ore 21.15: Semifinale 1: Italia – Francia

Finali a Roma, 16 settembre

Finale 3/4 ore 18.00

Finale 1/2 ore 21.00

Previous article09-09-2023: #EuroVolleyM – La Puglia spinge gli azzurri ai Quarti di Finale
Next article19-09-2023: #EuroVolleyM – Italia d’argento nel ricordo delle dolci giornate baresi