A2 Maschile
Turno impegnativo per Prisma Taranto Volley, che ha ceduto sul campo di Sorrento 3–1 (25–23, 25–18, 19–25, 25–19), restando nella parte bassa della classifica. I rossoblù di Pino Lorizio occupano attualmente la 12ª posizione con 15 punti, in una graduatoria che vede Tinet Prata di Pordenone al comando con 35 punti davanti a Abba Pineto (34) e Consar Ravenna (31).
Nel prossimo turno Taranto tornerà al PalaFiom sabato 25 gennaio per affrontare Consar Ravenna, in una sfida importante per provare a muovere la classifica.
A3 Maschile – Girone Blu
Ripresa del campionato dopo il weekend dedicato ai Quarti di Coppa Italia, con un turno che ha visto risultati alterni per le pugliesi. BCC Tecbus Castellana Grotte, allenata da Giuseppe Barbone, è stata superata in casa 0–3 da Domotek Reggio Calabria (19–25, 24–26, 18–25), scivolando al secondo posto con 26 punti alle spalle proprio dei calabresi (27).
Successo interno per JV Gioia del Colle, che ha superato Aurispa DFV Lecce 3–1 (15–25, 25–18, 25–20, 25–22): entrambe le squadre, guidate rispettivamente da Francesco Racaniello e Giuseppe Ambrosio, restano appaiate a quota 18 e 15 punti. Sconfitta al tie-break per Green Volley Galatone (2–3 contro Modica), che rimane nelle zone basse della graduatoria.
Nel prossimo turno, in programma tra il 24 e il 25 gennaio, Castellana Grotte ospiterà Plus Volleyball Sabaudia, Gioia del Colle riceverà EnergyTime Campobasso, mentre Lecce sarà impegnata in casa contro Galatone.
A2 Femminile – Girone A
Si è chiusa la prima fase del campionato e Narconon Volley Melendugno, guidata da Simone Giunta, conclude al terzo posto con 32 punti alle spalle di Costa Volpino (40) e Itas Trentino (34), centrando con pieno merito l’accesso alla Pool Promozione.
Nel weekend di campionato le salentine hanno ceduto al tie-break sul campo di Messina 3–2 (25–20, 14–25, 16–25, 29–27, 18–16).
Nella classifica di partenza della Pool Promozione, Melendugno ripartirà dal quinto posto con 13 punti, frutto dei risultati ottenuti nella prima fase contro le dirette concorrenti.
A2 Femminile – Girone B
Prima fase chiusa anche nel Girone B, dove Olio Pantaleo Volley Fasano, allenata da Paolo Totero, ha centrato l’obiettivo Pool Promozione chiudendo al quarto posto con 27 punti, alle spalle di Valsabbina Millenium Brescia (43), Talmassons (41) e Altrafratte Padova (39).
Diverso il percorso per Panbiscò Leonessa Altamura di Matteo Dell’Anna, settima al termine della Regular Season con 25 punti e quindi inserita nella Pool Salvezza, ma con una dote importante: 17 punti conquistati negli scontri diretti che valgono la seconda posizione di partenza nella nuova fase.
Per la seconda fase, la Pool Promozione vedrà Melendugno e Fasano affrontare le cinque squadre provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, con due promozioni in Serie A1 in palio. La Pool Salvezza, invece, metterà in palio la permanenza in categoria con tre retrocessioni previste.
Melendugno esordirà in Pool Promozione il 2 febbraio sul campo di Brescia, Fasano sarà impegnata l’1 febbraio a Roma mentre Altamura inizierà la Pool Salvezza l’1 febbraio in trasferta a Marsala.





