Weekend intenso per le formazioni pugliesi impegnate nei campionati di Serie B, con la 12ª giornata che ha offerto risultati significativi in chiave classifica e ha iniziato a delineare con maggiore chiarezza gerarchie e obiettivi nei tre tornei.
B Maschile Gir. H
In Serie B maschile, PAG Volley di Alessandro Marte continua la propria marcia in vetta, confermandosi imbattuto anche sul campo del Valdiano con una netta vittoria da 3 punti. Alle spalle della capolista resta salda l’Indeco Molfetta di Leo Castellaneta, che al PalaPoli ha superato Bisignano con un successo pieno, mantenendo il passo e il secondo posto. Si avvicinano ulteriormente le zone alte anche la Telmes Uni Bari di Tonino Cavalera e la D&F Caffè NVP di Francesco Sansone: i baresi hanno centrato una vittoria da 3 punti contro Praia, mentre la formazione di Polignano ha conquistato un punto nella sconfitta al tie-break contro Marcianise. In zona centrale di classifica, prosegue il buon momento della Cedat85 Omega S.Vito Mesagne di Giacomo Viva, corsara sul campo di Autoambrosio con una vittoria piena, mentre la Leo Shoes Casarano di Alessandro Medico ha centrato un successo da 3 punti a Termoli. Più complicato il turno per la BCC Leverano di Andrea Zecca, superata a Casoria nonostante un match combattuto. La classifica vede il PAG Volley al comando con 35 punti, seguito da Molfetta a 32, con un gruppo compatto alle spalle che rende decisivo ogni risultato. Il prossimo turno proporrà sfide di grande interesse, a partire dallo scontro diretto di Taviano tra PAG Volley e Indeco Molfetta, con Telmes Uni Bari impegnata a Marcianise, Casarano che ospiterà Autoambrosio, Leverano atteso dalla difficile gara interna con Valdiano, Mesagne in casa contro Termoli e la NVP di Sansone sul campo di Bisignano.
B1 Femminile Gir. D
In Serie B1 femminile, la 12ª giornata ha confermato il valore delle pugliesi in zona alta. La Star Volley Bisceglie di Dino Guadalupi ha incassato una sconfitta esterna contro Oplonti, restando comunque agganciata alle prime posizioni, mentre la Zero5 Castellana Grotte di Massimo Ciliberti ha conquistato una vittoria da 3 punti nel derby contro Cerignola, portandosi al quarto posto con 29 punti. La classifica vede Callipo Calabria saldamente al comando, con Castellana e Bisceglie immediatamente a ridosso della zona promozione diretta. Nel prossimo fine settimana, Castellana sarà impegnata a Città di Castello, Cerignola ospiterà Magione, mentre Bisceglie tornerà al Palazzetto di Giovinazzo per affrontare Volleyrò, in una sfida chiave per la zona alta.
B2 Femminile Gir. I
In Serie B2 femminile, continua il testa a testa al vertice con la Rental&Versatility Nardò di Cristina Laudisa che, grazie alla vittoria da 3 punti contro Academy Fiamma di Torre Annunziata, resta al comando con 33 punti. Alle spalle, la Combivox Orsacuti Capurso di Michele Cassano ha rafforzato la propria posizione con una vittoria piena contro Arabona, mentre l’AS Labruna Monopoli di Piero Acquaviva ha centrato un successo netto al PalaGentile contro J.B.V.P. Bari. Due punti importanti anche per Monteroni, che ha superato Pescara al tie-break, mentre Cerignola ha dovuto cedere sul campo di Isernia. La classifica vede Nardò davanti a tutte, con Capurso a inseguire da vicino. Il prossimo turno offrirà diversi incroci interessanti: Nardò farà visita a Cerignola, Monopoli sarà impegnata a Torre Annunziata, Capurso giocherà a Salerno, Monteroni sarà di scena a Benevento e la J.B.V.P. Bari ospiterà Volley World Napoli.





