Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

08-01-2020: #B1FVolley - Zero5 Castellana Grotte: si riparte ospitando il Chieti

(nella foto da sx Ezia Salamida e Linda Di Carlo)

 

Si riprende dopo la lunga sosta natalizia con una gara tra due neopromosse situate a pari punti (14) a metà classifica, la Zero5 Castellana Grotte e la Connetti.it di Chieti, valevole per l'undicesima giornata di andata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1.

Una giornata con due incontri testa-coda ed alcuni scontri diretti: Cerignola (prima con 26 punti) ospita Palmi (ultima con un solo punto); Sant'Elia (9) riceve Aragona (22); Santa Teresa di Riva incontra Altino (terza e quarta a 19); Arzano (17) ha il derby con Torre Annunziata (11); Zero5 riceve Chieti (entrambe a 14). Completa la lista degli incontri Isernia (11) verso Modica (9). Riposa Orsogna (10).

Ma torniamo alla prima gara del 2020 della Zero5 contro la Pallavolo Teatina di Chieti.

Anche la squadra abruzzese è all'esordio assoluto in B1, grazie alla promozione diretta conseguita lo scorso anno con un punto di distacco sull'Orsogna, eliminata in semifinale dalla Zero5, ma poi ripescata.

La squadra, guidata dal tecnico Giorgio Nibbio, è ben dotata in tutti i ruoli, è molto forte a muro ed al servizio. La palleggiatrice Beatrice Giroldi ha diverse esperienze di categoria, ma anche di A2 e l'opposta Sara Gotti, oltre ad essere molto alta (189 cm), mantiene una media di oltre 15 punti a partita. Il comparto delle centrali si avvale delle prolifiche Sofia Spadoni e Simona Galiero, rispettivamente oltre 8 ed oltre 10 punti a partita. Molto ben fornito il reparto schiacciatrici: oltre al capitano Michela Culiani che, dopo essersi ben distinta nella prima parte di campionato, si è infortunata (ma dovrebbe aver recuperato) ed all'esperta Monica Lestini che può vantare ben quattro campionati in serie A (due in A1 ed altrettanti in A2), sono disponibili altri due forti martelli quali Ilaria D'Angelo (nelle ultime tre gare ha realizzato una media di quasi 19 punti per gara) e Alice Di Tonto che si è ben disimpegnata quando chiamata in causa. A gestire la seconda linea il libero di categoria Valentina Torrese, coadiuvata dalla giovane Ilaria Maiezza. Completano il roster Ramona Ricchiuti e Maddalena Micheletto.

La squadra abruzzese, che ha realizzato 14 punti come la Zero5, finora ha avuto un ottimo rendimento in casa (ha vinto 4 gare su 5 e ceduto al tiebreak al Santa Teresa), ma fuori casa ha sempre perso conquistando solo un punto, seppur pesante, nell'ultima trasferta in casa della capolista Cerignola. Ma non inganni questo scarso risultato, delle quattro gare disputate, una l'ha persa ad Isernia giocando male, ma le altre tre le ha giocate con avversarie di alta classifica come Aragona, Altino e Cerignola.

"La pallavolo teatina è una squadra costruita con l'obiettivo playoff", commenta il responsabile tecnico Zero5 Massimiliano Ciliberti, "la reputo sulla carta inferiore soltanto a Cerignola e Aragona. Hanno ottime individualità e buone alternative in panchina. Sarà un bel match, anche se la pausa natalizia è sempre un’incognita per tutti. Fino a sabato cercheremo di ritrovare al meglio il ritmo gara e nuovi equilibri nel nostro gioco”.

In casa Zero5 è ancora irrisolto il problema determinato dalla sostituzione di Flavia Kabunda che abbandona per motivi personali in pieno accordo con la società. "Stiamo sondando il mercato alla ricerca di una centrale che sostituisca Flavia Kabunda", ci informa Ciliberti, "ma per il momento giocheremo con la nostra giovanissima Linda Di Carlo a cui auguro di sfruttare al meglio questa grande opportunità". Flavia lascia la fascia di capitano ad Ezia Salamida. Vice capitano Valentina Civardi.

Insomma, la gara sfugge a facili pronostici. Sarà aperta ad ogni risultato ma, come sempre, potrà essere molto determinante la spinta della tifoseria. Appuntamento nell'impianto di via Rosatella alle 19,30 di sabato 11 gennaio. Una bella gara (ingresso libero) e poi tutti alle "Fanove".

Pino Dalena - Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley

News varie puglia 2019-2020

Il punto sui campionati 2019-2020

News Nazionali e Internazionali 2019-2020

News Serie A pugliesi 2019-2020

News serie C-D pugliesi 2019-2020

News serie B pugliesi 2019-2020

News Campionti giovanili 2019-2020

News Coppa Puglia 2019-2020

News Beach Volley 2019-2020

FIPAV Lecce 2019-2020

Facebook Fipav Puglia