Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

28-09-2019: #B1FVolley - Zero5 Castellana Grotte: Conferme nella seconda amichevole con Noci

(da sx Federica Matrullo e Simona Minervini)

 

La Decodomus Noci si conferma ottimo banco di prova per la Zero5 Castellana Grotte. La differente categoria nei campionati nazionali di volley femminile, B2 per le cugine nocesi, B1 per la Grotte Volley, è stata evidente nel platonico risultato, un po' meno in campo. Questo Noci potrà dire la sua in campionato.

La forza dell'avversario da valore all'ottimo lavoro fin qui svolto dallo staff tecnico e dalla nuova squadra della Zero5  che in queste due prime partite è apparsa efficace al servizio e ben gestita dall'esperta Miotti che si avvale dell'ottimo lavoro svolto in seconda linea da Simona Minervini e compagne per servire le attaccanti di turno.

Si parte con la Zero5 schierata da Massimiliano Ciliberti in formazione tipo, ovvero con Loddo opposta a Miotti, Kabunda e Salamida al centro, Matrullo e Civardi in banda, Minervini libero. Così come nella gara di andata, dopo i primi tre set vinti (25-21, 25-20, 25-18), spazio alle giovanissime Recchia, Rodio e Pinto che crescono a ritmo elevato e che, questa volta, riescono ad avere ragione delle avversarie, aggiudicandosi anche il quarto set per 25-22. Linda Di Carlo ferma precauzionalmente.

Il tecnico nocese Perrone risponde con Tarantino opposta a Laneve, Cesario e Labianca al centro, Corallo e Tritto in banda, Catalano libero. Spazio in gara anche per Mirto, Di Tommaso, Lo Savio e Lippolis.

Buona presenza di pubblico nella palestra di via Rosatella, anche di parte nocese ed anche in questo caso, così come a Noci, sono arrivate conferme dal bel gioco espresso, dalla combattività, dall'impegno che poi, tutto sommato, è ciò che vuole il pubblico veramente appassionato di questo sport.

La gara è stata combattuta, spumeggiante, ogni azione è stata ben orchestrata e giocata ed ancora una volta si è avuta la dimostrazione di quanto sia importante il servizio. Più volte nel corso di questa gara, le fughe o i recuperi sono stati propiziati proprio da questo fondamentale ben eseguito. Ed è andata così nel corso del primo set con il Noci che ha recuperato dal 22-14 al 23-20, ma anche nel corso del terzo quando l'ottima Matrullo ha propiziato il salto dal 6-5 al 14-5 per la propria squadra. Certo, spesso è complice anche la ricezione avversaria non perfetta, ma, come dicono famosi tecnici, il migliore attacco parte proprio dai nove metri, ovvero dal servizio efficace.

L'abbiamo citata e la sentiamo a fine gara. Federica Matrullo, matricola di B1, si sta disimpegnando molto bene: "Mi trovo benissimo in questa squadra e questo è molto importante per il proprio rendimento. E' un gruppo misto per età, ma siamo già una squadra, anche se a livello fisico dobbiamo crescere ancora, a livello mentale già ci siamo. E' il mio primo campionato di B1 e ci tengo per me stessa, per le persone che hanno creduto in me, ma anche per quelle che non ci hanno creduto".

Ancora una volta, ottima la prestazione di Simona Minervini, un'autentica sicurezza in seconda linea che non scopriamo certo adesso: "Queste settimane sono state intense, stiamo lavorando molto, ma si vedono i frutti non solo a livello personale, ma anche di squadra. Stiamo crescendo, anche le più piccole stanno dando un notevole contributo. Sono ottimista per il futuro di questa squadra, il livello della B1 è molto alto, ma avremo la possibilità di giocarcela, noi daremo sempre il massimo, questo è sicuro".

Per quanto riguarda i prossimi impegni, saltata l'amichevole con la PVG Bari, importanti test esterni sabato 5 ottobre a Cerignola alle 17:30 con la squadra di pari categoria e domenica 6 a Mesagne alle 18:30 per una gara da stabilire.

News varie puglia 2019-2020

Il punto sui campionati 2019-2020

News Nazionali e Internazionali 2019-2020

News Serie A pugliesi 2019-2020

News serie C-D pugliesi 2019-2020

News serie B pugliesi 2019-2020

News Campionti giovanili 2019-2020

News Coppa Puglia 2019-2020

News Beach Volley 2019-2020

FIPAV Lecce 2019-2020

Facebook Fipav Puglia