Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

15-01-2019: #fipavpuglia - Al via in Puglia il progetto "Arbitro Scolastico"

 

Presentato a Bari presso l'Ufficio Scolastico Regionale il "Progetto Arbitro scolastico di Pallavolo"
 
Intervista a Stefano De Luca (Consigliere Regionale FIPAV Puglia referente Scuola) -> https://youtu.be/8gdIQ1q9kNk
 
Prosegue l'intesa tra Federazione Italiana Pallavolo e MIUR per un connubio tra volley e mondo scuola che procede non solo sul campo ma anche nella formazione degli ufficiali di gara con il "Progetto Arbitro scolastico di Pallavolo" valido per l'anno scolastico 2018-2019. Se n'è parlato oggi presso l'Ufficio Scolastico Regionale a Bari alla presenza dei rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Bari e della Federazione Italiana Pallavolo. Secondo il protocollo d'intesa tra MIUR e CONI e dalla normativa vigente in materia di autonomia scolastica, il Progetto Arbitro Scolastico di Pallavolo coinvolgerà studenti del terzo e quarto anno di scuola secondaria di secondo grado che abbiano compiuto sedici anni al fine di avvicinare i giovani alla pallavolo, apprendendo le regole di gioco, e, conseguentemente, far conoscere il mondo arbitrale con le relative tematiche connesse allo svolgimento di tale attività.
La figura di arbitro scolastico è da qualche anno prevista dalle normative scolastiche che ne dichiarano la necessità ed incoraggiano la formazione, anche tramite il rilascio di un’attestazione per il riconoscimento di crediti formativi. L'intento del presente progetto è pertanto quello di contribuire allo sviluppo dell’attività pallavolistica arbitrale, in grado di determinare l'ordinato svolgimento di ogni forma di torneo o campionato, anche all’interno degli stessi plessi scolastici.
Il progetto si propone la realizzazione dei seguenti obiettivi: formare su tutto il territorio della Puglia arbitri in grado di dirigere in modo qualificato le gare dei Campionati Studenteschi e dei Campionati Federali, concorrere ad ampliare il piano dell'offerta formativa del sistema scolastico, consentendo l'accesso degli studenti ai crediti formativi; potenziare i rapporti di collaborazione tra i Comitati Territoriali FIPAV della Puglia e gli Istituti scolastici di 2° grado; costituire un qualificato avvicinamento dei giovani alla carriera di Arbitro Federale.
Al termine di questo percorso teorico pratico, con la direzione di almeno 5 gare, sarà rilasciato un attestato a firma congiunta del Presidente del C.R. Fipav Puglia e del Coordinatore d'Educazione Fisica del U.S.R. Puglia.
Gli Istituti Scolastici che hanno aderito da tutta la Puglia sono circa 15, per un totale di 70 studenti.

Twitter #fipavpuglia

News varie puglia 2018-2019

Il punto sui campionati 2018-2019

News Beach Volley 2018-2019

News serie C-D pugliesi 2018-2019

News Nazionali e Internazionali 2018-2019

News Serie A pugliesi 2018-2019

News Campionti giovanili 2018-2019

News Coppa Puglia 2018-2019

News serie B pugliesi 2018-2019

FIPAV Lecce 2018-2019

Facebook Fipav Puglia