Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

12-01-2018: Utilizzo nuova piattaforma per l’iscrizione al Registro CONI

 

Gent.le Presidente,
come già segnalato dal CONI nella comunicazione recentemente inviata a tutti gli enti sportivi iscritti, con decorrenza dal 2018 è operativo una nuova piattaforma da utilizzare per l’iscrizione al Registro CONI. Per effetto di ciò a a partire dall’ 8 gennaio il Legale Rappresentante di ogni singola associazione/società sportiva già iscritta al Registro e con almeno una affiliazione valida al 2017 deve provvedere ad accreditarsi alla nuova piattaforma del Registro, registrando una nuova utenza mediante la compilazione del modulo online

Autenticazione al Portale
- Per accedere al sistema occorre collegarsi all’indirizzo internet https://rssd.coni.it/. Tramite un “click” del mouse sul link modulo per la registrazione online verrà presentata l’informativa sulla privacy.
- Il modulo richiede come primo elemento il Codice Fiscale della società sportiva. il sistema controllerà che il Codice Fiscale corrisponda a quello inserito dall’ organismo sportivo all’atto dell’iscrizione della società sportiva e verificato con l’Agenzia delle Entrate.
- Dopo aver introdotto il Codice Fiscale sarà possibile procedere con l’inserimento dei dati del legale rappresentante e i suoi recapiti. Sarà richiesto, inoltre, un indirizzo mail che verrà associato all’utenza della società sportiva ed al quale saranno inviate tutte le comunicazioni del CONI
- Terminato l’inserimento dei dati sarà possibile stampare la dichiarazione sostitutiva che conterrà i dati inseriti nel modulo online.
- La dichiarazione scaricata, firmata dal legale rappresentante, unitamente ad un documento di identità in corso di validità con firma leggibile del dichiarante, saranno inviati mediante piattaforma previa trasformazione in file unico in formato PDF.
- Le credenziali di accesso NOME UTENTE (USERNAME)/PASSWORD saranno inviate per posta elettronica all’indirizzo inserito nel modulo in fase di registrazione. La username per una società sportiva è sempre uguale al suo Codice Fiscale.
- Selezionando il link “clicca qui per accedere al sistema” si accede alla homepage della piattaforma dove dovranno essere inserire le credenziali di accesso.
- Dopo il primo accesso, il sistema richiederà di impostare una nuova password in modo da garantire l’assoluta riservatezza delle informazioni.
- il sistema mostrerà l’area riservata al richiedente. Si potrà selezionare, tra le funzioni disponibili:

 

SOCIETA’ permette di visualizzare tutti i dati ricevuti sulla società sportiva da parte dei vari organismi sportivi affilianti.

RENDICONTO permette di caricare i dati relativi al rendiconto economico della società sportiva.

RICEVUTE permette la gestione delle ricevute standard nonché di quelle ai sensi del DPR 917/86 art. 15 c. 1 lett i-quinquies e successivo Decreto di attuazione, relative alle spese sportive detraibili per i ragazzi di età compresa tra i 5 e 18 anni.

STAMPE per gestire la stampa del Certificato di riconoscimento ai fini sportivi della società sportiva.

PROFILO UTENTE per poter cambiare la password o l’indirizzo mail associata all’utenza.

ESCI per chiudere la sessione.

- Completato l’iter inserendo tutti i dati richiesti dal sistema, l’associazione/società risulterà iscritta al Registro e potrà stampare, attraverso l’apposita funzione, l’attestato che certifica l’iscrizione.
- L’attestato di iscrizione sarà provvisto di un codice QR CODE che permetterà di verificare in tempo reale le informazioni relative al riconoscimento ai fini sportivi da parte del CONI.

 

Maggiori informazioni sull'uso della piattaforma sono disponibili al seguente link-> http://www.coni.it/images/registro/cose_registro/Manuale_ASD_per_RSSD.PDF

 

Cos'è il Registro

 

Gli enti sportivi dilettantistici, costituiti e operanti ai sensi dell’art. 90, L. 289/2002, che intendono fruire dei vantaggi fiscali e delle semplificazioni contabili-amministrative proprie del mondo sportivo dilettantistico devono ottenere il “riconoscimento sportivo” da parte del CONI. Tale riconoscimento viene conseguito mediante l’iscrizione in un apposito elenco tenuto dal CONI, che ogni anno, deve trasmettere ai sensi della normativa vigente, al Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate.

 

Il Consiglio Nazionale del CONI (delibera 18.07.2017) ha approvato le nuove norme che regolano il funzionamento del Registro delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche al fine di consentire al CONI di svolgere, con maggiore efficacia, il ruolo di ente certificatore, garantendo che solo le associazioni e società che svolgono attività sportiva dilettantistica possano usufruire dei benefici fiscali e previdenziali alle stesse riservati.  

Twitter #fipavpuglia

News varie puglia 2017-2018

Il punto sui campionati 2017-2018

Lo Zoom di FIPAV Puglia 2017-2018

Storie dal volley di Puglia 2017-2018

News Beach Volley 2016-2017

News Nazionali e Internazionali 2017-2018

Mondiali maschili - Italy 2018

News Coppa Puglia 2017-2018

News Campionti giovanili 2017-2018

EuroVolleyu18m 2018

News Serie A pugliesi 2017-2018

News serie B pugliesi 2017-2018

News Campionati Provinciali Salento

News serie C-D pugliesi 2017-2018

FIPAV Lecce 2017-2018

FIPAV Brindisi 2017-2018

Facebook Fipav Puglia