Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

24-12-2017: #fipavpuglia - Lo speciale augurio di buon Natale del presidente Paolo Indiveri

Paolo Indiveri, presidente CR FIPAV Puglia

Lo speciale augurio per un sereno Natale del presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri: "Lo Sport è un valore..un valore assoluto!!"

Care amiche e cari amici della pallavolo pugliese,
colgo l'occasione degli auguri di Natale per alcuni spunti che nascono da quanto hanno generato in me l'organizzazione ma soprattutto lo svolgimento della "Settimana di Federica".
Qualche mese fa, durante la campagna elettorale nella città dove risiedo, un candidato appariva su giganteschi cartelloni pubblicitari garantendo il suo impegno " per valori, non per sport"!
Il messaggio mi era parso, d'impatto, ridicolo ma soprattutto fuorviante, perché si trattava di un messaggio che denotava un gravissimo vuoto, la mancanza di una consapevolezza che invece chi si propone come guida, in qualunque dimensione operi, non solo deve coltivare ma si deve sforzare di promuovere con tutti i mezzi a disposizione, in tutte le forme possibili, con la massima convinzione: LO SPORT E' UN VALORE, UN VALORE ASSOLUTO!
E la conferma l'ho ricevuta durante una settimana di novembre, dedicata al ricordo doloroso di un'immane tragedia, in cui tutte le componenti, di qualsiasi età,  del mio amato sport, la Pallavolo, hanno fatto a gara per regalare emozioni uniche e probabilmente irripetibili!
I bambini e le bambine del Volley S3, gli atleti e le atlete più navigati, i tecnici, i dirigenti, gli arbitri pugliesi, hanno voluto far sentire il loro amore e la loro vicinanza ai famigliari di Federica ed Andrea, confermando come la pallavolo sia inclusione sociale, sia l'arma più efficace contro le emarginazioni, contro le devianze; come aiuti ad incanalare passioni ed a governarle; come consenta di irreggimentare istinti;  come restituisca il senso dei propri limiti e la gioia anche di arrivare ultimi ma di esserci stati, esserci comunque!
Ma sopratutto come contribuisca a far crescere una sana cultura della convivenza sociale e del rispetto degli altri!
Ecco: i miei auguri partono da questa dimostrazione di forza e di bellezza del nostro amato sport, e di tutte le sue componenti, che quando si tratta di condurre battaglie importanti ed impegnative, ci sono, con il loro universo di lavoro, fatiche e speranze.
Ancora GRAZIE, quindi e sereno Natale a tutti!

Paolo Indiveri
Presidente CR FIPAV Puglia

Twitter #fipavpuglia

News varie puglia 2017-2018

Il punto sui campionati 2017-2018

Lo Zoom di FIPAV Puglia 2017-2018

Storie dal volley di Puglia 2017-2018

News Beach Volley 2016-2017

News Nazionali e Internazionali 2017-2018

Mondiali maschili - Italy 2018

News Coppa Puglia 2017-2018

News Campionti giovanili 2017-2018