Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

18-10-2017: #fipavpuglia - Domenico Pace, Maria Sofia Negro e Alberto Marra, giovani pugliesi alla prima nell'olimpo del volley

Maria Sofia Negro, Alberto Marra e Domenico Pace, giovani pugliesi in massima serie

 

Storie dal volley di Puglia .. Domenico Pace con la BCC Castellana Grotte, Maria Sofia Negro con la Saugella Team Monza e Alberto Marra con l'Azimut Modena. Dalla Puglia all'olimpo del Volley. Domenica scorsa la prima in massima serie.

 

Un percorso fatto di sacrifici, lavoro e tanti sogni nonostante la giovane età. Questa è la storia di tre atleti pugliesi che domenica scorsa hanno coronato il sogno di tanti sportivi: scendere in campo nella massima serie. 
Domenico Pace, classe 2000 castellanese di nascita, veste la maglia di secondo libero della BCC Castellana Grotte per il terzo anno consecutivo. Con la squadra pugliese ha conquistato il doppio salto di categoria dalla B1 alla SuperLega cucedosi sulla maglia anche lo scudetto giovanile al Trofeo delle Regioni nel 2016 con la rappresentativa pugliese. Il sogno di Domenico si è realizzato nel Tempio del Volley, quel PalaPanini di Modena che ha visto passare tanti campioni sul proprio campo. Nella prima giornata di SuperLega, gli uomini di Pino Lorizio hanno subito una sconfitta proprio sul campo dell'Azimut Modena ma per Castellana Grotte sarà il ritorno nell'Olimpo del Volley, per Domenico Pace sarà la prima lì dove tanto sognano di arrivare.
Maria Sofia Negro, classe 2000 nativa di Salve (LE), ha fatto il salto di qualità in questa stagione con la maglia del Consorzio Vero Volley dove in questa stagione sarà impegnata nel campionato di B2 femminile con la maglia dell'Euro Hotel Residance Monza Pro Victoria. Destino ha voluto che, a causa dell'indisponibilità di Hancock, Maria Sofia fosse stata convocata da mister Luciano Pedullà per l'esordio stagionale in A1 del Saugella Team Monza femminile sul campo del Mandela Forum di Firenze per la sfida con Il Bisonte Firenze. Maria Sofia ha svolto tutto il periodo di preparazione insieme al gruppo di A1 agli ordini di mister Pedullà. Sicuramente una grande opportunità per la giovanissima palleggiatrice salentina dopo un lungo iniziato in Puglia fino all'importante esperienza al Trofeo delle Regioni con la rappresentativa pugliese. Il trasferimento poi in Campania, due anni di serie C finali nazionali giovanili con Caserta e poi la B1 con Montella prima del passaggio al Consorzio Vero Volley dopo essersi messa in mostra alle finali nazionali giovanili di Modena dello scorso anno.
Diversa la storia del salentino Alberto Marra, centrale classe 1998 nato a Gallipoli, arrivato poco più che quattordicenne a Modena nella stagione sportiva 2013/14 dal Volley Galatina, ha vestito le maglie di tutte le squadre giovanili gialloblu. Dopo aver conquistato l'oro nella Del Monte Junior League 2015/16, l'argento ai Campionati Italiani Under 19 2015/16 ed il bronzo ai Campionati Italiani Under 19 della stagione succesiva 2016/17 ha raggiunto in questa stagione la prima squadra agli ordini di Rado Stoytchev. Domenica scorsa la prima in massima serie proprio contro Castellana Grotte in un incrocio con la sua Puglia quasi in un abbraccio tra le proprie origini e il raggiungimento di un traguardo importante.
 
Destini incrociati per Domenico, Maria Sofia e Alberto, giovani pugliesi che oggi sognano di diventare grandi tra i grandi. L'augurio è quello di raggiungere traguardi importanti dentro e fuori dal campo. In bocca al lupo!!

Twitter #fipavpuglia

News varie puglia 2017-2018

Il punto sui campionati 2017-2018

Lo Zoom di FIPAV Puglia 2017-2018

Storie dal volley di Puglia 2017-2018

News Beach Volley 2016-2017

News Nazionali e Internazionali 2017-2018

Mondiali maschili - Italy 2018

News Serie A pugliesi 2017-2018

News serie B pugliesi 2017-2018

News serie C-D pugliesi 2017-2018

News Coppa Puglia 2016-2017

FIPAV Lecce 2017-2018

FIPAV Brindisi 2017-2018

Facebook Fipav Puglia