Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

02-02-2017: #fipavpuglia - Paolo Indiveri: "Ora tutti uniti per Cattaneo e Manfredi"

Paolo Indiveri, presidente del CR FIPAV Puglia

Il nuovo presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri, a pochi giorni dalla sua elezione, si è espresso sulla tornata elettorale che vede il pugliese Giuseppe Manfredi in corsa per la carica di Vice Presidente FIPAV al fianco di Bruno Cattaneo.

A pochi giorni dalla sua elezione a Presidente del CR FIPAV Puglia, Paolo Indiveri, ex presidente del CP FIPAV Lecce, ha voluto esprimere una sua riflessione riguardante l'imminente futuro che vede la Puglia in prima fila nella tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio Nazionale FIPAV. Al fianco del candidato presidente Bruno Cattaneo, c'è il pugliese Giuseppe Manfredi, Vice Presidente FIPAV uscente. Questa la riflessione di Paolo Indiveri sulle prossime elezioni FIPAV (26 febbraio a Rimini n.d.r.): "Consentitemi di esprimere un pensiero, rapidissimo, sulla vera sfida che stiamo giocando oggi in seno alla Federazione, e mi riferisco all’elezione alla Presidenza Nazionale dell’Avv. Bruno Cattaneo ed alla Vice Presidenza di Giuseppe Manfredi. Si tratta di una sfida vera, difficile, un cammino impegnativo che tante energie sta impiegando. Mi limito a chiosare 2 soli motivi per cui ritengo che sia giusto, anzi essenziale, appoggiare la candidatura dell’Avv. Cattaneo e della sua squadra: sconfiggere l’idea de “l’uomo solo al comando” e mettere la Periferia, cioè le Società ed i tesserati tutti, al centro delle iniziative della Federazione. Non è possibile continuare a subire dall’alto, e senza discussione alcuna, decisioni anche fondamentali come l’organizzazione di un Mondiale o di un Campionato Europeo; così come non è possibile non poter prendere decisioni collegiali su alcun campo, a meno che non vi sia poco “interesse” dietro: la “gestione” della Federazione deve essere realmente affidata al Consiglio Federale, che rappresenta tutte le Società. Ed è corretto che ciascun Consigliere, nel rispetto delle competenze, delle conoscenze e delle attitudini proprie, si occupi di determinate problematiche, per poi trovare un confronto e una sintesi finale in Consiglio!

Infine, se l’equazione “più Grandi Eventi più numero di tesserati” non sempre è corretta perché poi i tesserati, se davvero arrivano, bisogna anche essere in grado di trattenerli, visti i costi di gestione e visti anche i pochissimi spazi utilizzabili in strutture sempre più “piene” e soprattutto ormai obsolete, di certo è molto più significativa l’altra equazione che ne scaturisce, e cioè “più Grandi Eventi, meno interesse ed attenzione verso la Periferia”, equazione che ha prodotto una moria di oltre 500 affiliazioni negli ultimi anni…certo non dovuta solo a questo, per carità, ma la scarsa disponibilità ad ascoltare e proteggere la base porta al disinnamoramento ed alla perdita di consenso!
(e qui mi dovete permettere di aprire una piccola parentesi personale, perché mi è capitato nei giorni scorsi, durante gli incontri che ho avuto sul territorio, di ascoltare qualcosa che mi sento di smentire in maniera categorica: l’idea de “l’uomo solo al comando” è ben diversa da quella de “l’uomo forte di riferimento”. Questa regione ha, sì, è innegabile, una personalità forte, di riferimento, ma la forza vera di questa regione è che le decisioni si assumono sempre in maniera collegiale: si discute, si verificano pro e contro, e si decide! E questo perché, come sosteneva qualcuno, la mente è come il paracadute: per funzionare bene, deve essere tenuta aperta!)".

News varie puglia 2019-2020

Il punto sui campionati 2019-2020

News Nazionali e Internazionali 2019-2020

News Serie A pugliesi 2019-2020

News serie C-D pugliesi 2019-2020

News serie B pugliesi 2019-2020

News Campionti giovanili 2019-2020

News Coppa Puglia 2019-2020

News Beach Volley 2019-2020

FIPAV Lecce 2019-2020

Facebook Fipav Puglia