Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

28-04-2017: #volleysalento - Matteo Bisanti, miglior atleta salentino sulle orme di papà Marcello..

Matteo Bisanti riceve il premio dal presidente FIPAV Bruno Cattaneo

Matteo Bisanti ha ricevuto il premio come miglior atleta salentino della stagione 2015/2016. La dedica a papà Marcello e la promessa di portare avanti il progetto della MB Volley Ruffano.

Si è conclusa da poco la sfortunata stagione 2016/2017 per l'Aurispa Alessano, squadra di vertice del volley salentino militante nel campionato di A2, che ha salutato la seconda serie nazionale al termine di un percorso chiuso con la sconfitta nei Play Out con Potenza Picena. A dirigere la seconda linea alessanese, dalla stagione 2011/2012 (con una parentesi a Casarano nel 2012/2013), c'è il libero classe 1989 di Ruffano (LE) Matteo Bisanti che ha concluso la stagione di A2 con 284 ricezioni perfette al quarto posto nella speciale classifica tra i ricettori di serie A2. Bisanti ha ritirato, in occasione della Festa del Volley Salentino, il premio come miglior Atleta della stagione 2015/2016 dalle mani del Presidente FIPAV Bruno Cattaneo, commentando così il riconoscimento ricevuto: "Questo premio per me siginfica tanto per i risultati raggiunti, per i sacrifici fatti nel corso degli anni, e per l'essere riuscito a tenere alto il nome della terra che mi ha formato e visto crescere pallavolisticamente. Ripercorrendo i passaggi della mia carriera, non posso che ringraziare Alessano, squadra che mi ha fatto esordire in un campionato nazionale dopo la trafila nei campionati regionali con Ruffnao. Resterà indimenticabile la gioia per la vittoria del campionato di B1 nel 2014 e l'esordio in A2, serie nazionale che mi ha fatto crescere tanto negli ultimi tre anni". Inevitabile la dedica a papà Marcello, suo primo allenatore, scomparso prematuramente nel 2015: "Avendo un papà prima giocatore in B1 e poi allenatore, era ovvio finire nel mondo della pallavolo. Si narra che a 3 anni accennassi già qualche timido palleggio. Ho iniziato con il minivolley per proseguire con l'intera trafila delle giovanili. Ce la metteremo tutta - prosegue Matteo - per proseguire il progetto pallavolistico di mio padre a Ruffano, il progetto "MB Volley" ha fatto crescere tanti ragazzi, molti dei quali sono oggi in giro per i campionati regionali e nazionali. Il minimo che potessimo fare io e i miei fratelli, insieme ai tanti dirigenti che ci danno una mano, era quello di portare avanti il suo progetto con i valori che ha insegnato a noi e a tanti ragazzi cresciuti con lui". L'ultima riflessione riguarda la pallavolo salentina, con un occhio sulla categoria dei liberi di livello nazionale nati in Salento e proiettati in palcoscenici nazionali e internazionali: "Il movimento salentino ha sempre avuto alla base una grande passione per la pallavolo, basti pensare ai nostri campi che da tutti sono definiti "campi caldi". Negli ultimi anni, e lo si vede dai risultati, qualcosa si sta muovendo e con i risultati ottenuti a livello regionale e nazionale stiamo sopperendo alla carenza di strutture. Da salentino doc, se penso al ruolo del libero penso a Mirko Corsano, uno dei primi ad affermarsi in questo e anche uno dei migliori. Ovviamente come riferimenti non posso non avere i miei cari amici Massimo Colaci, ora al top nella pallavolo mondiale, e Marco Rizzo mio compagno di tante avventure nei tornei giovanili". Ora è tempo di staccare la spina e godersi la stagione estiva prima di pensare alla prossima stagione: "Amo la mia terra - conclude Bisanti - e la sua storia, appena posso cerco di godermi le bellezze del nostro territorio trascorrendo tempo tra passeggiate a contatto con la natura e con la storia. Amo leggere e passare il tempo con gli amici, magari tra mare e beach volley senza perdere mai di vista gli studi in Scienze Motorie". Matteo è ormai nella storia del volley salentino, il Trofeo ricevuto che rappresenta due ulivi che si trasformano in un giocatore di pallavolo spiccherà nella bacheca del libero salentino, già pronto a riscattare la stagione conclusa con un'amara retrocessione.

Twitter #fipavpuglia

News varie puglia 2016-2017

News varie puglia 2017-2018

News serie B pugliesi 2016-2017

News serie B pugliesi 2017-2018

News Campionati Provinciali Salento

News Campionati Provinciali Salento 2017-2018

News Serie A pugliesi 2016-2017

News Serie A pugliesi 2017-2018

News serie C-D pugliesi 2016-2017

News serie C-D pugliesi 2017-2018

News Beach Volley 2016-2017