Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

25-02-2014 B1F: Polis Corato, torna la vittoria nel derby con San Vito

#B1FVolley - Un Corato d'altri tempi schianta San Vito dei Normanni e si riprende i tre punti e, soprattutto, quel clima di festa ed appassionato coinvolgimento al Palalosito che mancava da tempo. Una vittoria che non fa una grinza e che, senza qualche piccola disattenzione nel secondo set, sarebbe stata ancora più rotonda.
In ogni caso, con il successo per 3-1 sulla squadra brindisina, il sestetto di Emiliano Giandomenico coglie la prima vittoria nel 2014, si rilancia in classifica, ma, soprattutto, ritrova quello spirito di gruppo e quell'atmosfera che sembravano essersi smarriti: «Abbiamo fatto una gran partita – ammette l'allenatore -, confermando e rafforzando quei progressi che già erano emersi ad Arzano, pur perdendo 3-0. La squadra ha giocato, a tratti sempre più ampi, una grande pallavolo, sbagliando davvero poco e costringendo le avversarie quasi a non giocare Sapevo che c'era bisogno di tempo e lo avevo sempre predicato, invocando la comprensione della piazza. Abbiamo dovuto cambiare tante cose in corsa, giocatrici con altre giocatrici, e nessuno ha la bacchetta magica per produrre subito i risultati che tutti auspicano. Avevamo bisogno di lavorare, ma soprattutto, di tornare a vincere. Questo è avvenuto e, adesso, abbiamo un'arma in più, quella dell'entusiasmo, da unire a quello che già quotidianamente facciamo in palestra: lavoro e sacrificio».
Il resto dell'analisi della bella serata, in cui si è vinto anche il derby di ritorno con il San Vito, è dedicato al ritrovato feeling con i tifosi: «Sono contento che il pubblico, finalmente, abbia compreso i problemi che abbiamo attraversato e ci sia stato vicino – commenta Giandomenico -. Il clima che abbiamo respirato sabato scorso al Palalosito è stato bellissimo. Il pubblico ci ha sempre sostenuto, dall'inizio alla fine, come è giusto che sia soprattutto quando una squadra è in difficoltà. È stato veramente un sabato da incorniciare e faremo di tutto perché ve ne siano altri, mantenendoci sempre con i piedi per terra, ma promettendo ancora tanto lavoro da qui alla fine della stagione. Dobbiamo fare di tutto per regalare ancora al nostro patron, Giuseppe Maldera, ed a tutta la città di Corato, serate così. Adesso l'importante è non distrarci e continuare a lavorare con la stessa umiltà con la quale abbiamo approcciato questa partita: l'obiettivo è, finalmente, formare un gruppo veramente coeso, con giocatrici che si diano sempre una mano. Sono stato contentissimo di avere visto il calore con cui le ragazze della panchina hanno sostenuto quelle in campo, ancora di più per l'afflato fra la squadra ed il pubblico: siamo sulla buona strada, continuiamo così».

Polis Caseificio Maldera Corato-Cedat San Vito dei Normanni 3-0
Corato. Matrullo n.e., Fastellini 8, Gorini 8, Cecchetto (L), Picaro n.e, Balducci n.e, Caterina n.e, Labianca 9, Escher 11,D'Agostino n.e, Centi 8, Di Cecca 16. All. Giandomenico.
San Vito. Carbone 5, Pesce 2, Piccione 6, Soleti 8, Capano, D'Ambros (L), Caputo 3, Hechavarria 6, Cassone 1, Ciotoli 8, Passaseo n.e. All. Morales.
Parziali: 25-18, 25-16, 23-25, 25-17.
Durata set: 26', 25', 31', 29'.
Arbitri: Giovanni Notarnicola, di Gioia del Colle, e Danilo Arseni, di Torchiarolo.
Spettatori: 800 circa.

News varie puglia 2019-2020

Il punto sui campionati 2019-2020

News Nazionali e Internazionali 2019-2020

News Serie A pugliesi 2019-2020

News serie C-D pugliesi 2019-2020

News serie B pugliesi 2019-2020

News Campionti giovanili 2019-2020

News Coppa Puglia 2019-2020

News Beach Volley 2019-2020

FIPAV Lecce 2019-2020

Facebook Fipav Puglia