Fipav Puglia Magazine

News dal volley di Puglia

02-10-2014 B1F: Polis Caseificio Maldera Corato, quarto stop consecutivo

#B1FVolley - Il quarto stop di fila è quello che, in questo momento, lascia maggiormente il segno. La Polis Caseificio Maldera Corato è stata battuta 3-1 in casa dal Casal de' Pazzi al termine di una gara in cui, se si eccettua l'ottimo secondo set, la squadra di casa ha giocato una pallavolo non memorabile, condita di tanti errori che insieme, e purtroppo, hanno determinato una sconfitta oggettivamente meritata.
Il punteggio e la storia dei set non lasciano spazio ad interpretazioni di sorta: si è vinto quando si è stati superiori, si è perso quando si è stati inferiori. Nel corso della gara le ragazze hanno mostrato tanto impegno, ma anche molto nervosismo e, a tratti, un'insicurezza contagiosa che ha finito per rovinare quanto di buono si era fatto in settimana per preparare la partita.
Il pubblico ha provato, fin quando possibile, a sostenere la squadra in ogni modo per determinare una reazione che, purtroppo, non c'è stata. I ragazzi del tifo organizzato, ad un certo punto, hanno riposto bandiere, striscioni e tamburi, smettendo d'incitare le ragazze. Così, a tratti, s'è giocato in un clima surreale.
L'analisi dell'allenatore, Emiliano Giandomenico, non manca di elementi di autocritica, ma punta anche a considerare, a mente fredda, quello che è successo così che si possa trarne i giusti insegnamenti per ripartire nel migliore dei modi. «È una sconfitta che non so se definire pesante, ma che sicuramente dispiace tanto perché nei set persi abbiamo fatto tanta fatica e, soprattutto, filotti di errori. C'è da lavorare più del previsto con questa squadra nuova: l'arrivo di Mariangela Di Cecca sicuramente ci aiuterà molto, ma ci vuole tempo, anche tenendo conto del fatto che la giocatrice s'è allenata pochissimo a causa di alcuni problemi fisici che ha subito accusato al suo arrivo a Corato. Dobbiamo creare degli equilibri nuovi di gioco e questo va capito, perché non è una cosa che cade dal cielo ma richiede soltanto un gran lavoro. Certo, anch'io confidavo n una prestazione diversa, ma, purtroppo, non possiamo improvvisare nulla e dobbiamo semplicemente continuare a sudare in palestra».
Quanto agli errori non provocati ed all'insicurezza che sembra attanagliare la squadra, «è dall'inizio della stagione che queste ragazze hanno dimostrato che la loro forza non è il gruppo. Sono atlete che in settimana si impegnano tutte, ma in partita, nel momento della difficoltà, si disuniscono e non trovano la forza per ricompattarsi. Questo aspetto è sempre mancato e, adesso, si sta evidenziando ancora di più a causa delle novità che abbiamo apportato all'organico. Gli errori, il disorientamento sono aspetti individuali che poi, messi assieme, danno l'idea che la squadra sia allo sbando: posso assicurare che così, però, non è».
Per quello che riguarda lo sciopero del tifo e le contestazioni, «è giusto che il pubblico abbia una propria opinione e manifesti le sue critiche, ma smettere di tifare a partita in corso è controproducente ed è un comportamento che non aiuta una squadra che ha già le sue difficoltà. A fine partita è legittimo criticare, durante non bisogna mai voltare le spalle alla squadra: troppo comodo salire sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene e, appena arrivano i problemi, censurare le ragazze. Se assumessimo tutti questo atteggiamento, finiremmo per fare sempre peggio».

Polis Caseificio Maldera Corato-Volleyrò Casal de' Pazzi 1-3
Corato. Matrullo n.e., Fastellini 12, Gorini 7, Cecchetto (L), Picaro n.e., Balducci n.e., Caterina 2, Labianca 8, Escher 11, D'Agostino n.e., Centi 4, Di Cecca 7. All. Giandomenico.
Casal de' Pazzi. Monini n.e., De Arcangelis 5, Righi (L), Fanella 10, Giommarini, De Meo, Frasca, Cambi 4, Danesi 9, Talamazzi, Arciprete 8, Gradini n.e., Zanette 20. All. Cristofani.
Arbitri. Cosmo Costa di Isernia, Ivan Grosso, di Campobasso.
Progressione set: 20-25 (25'); 25-17 (27'); 13-25 (23'); 15-25 (26')
Spettatori: 500 circa.

News varie puglia 2019-2020

Il punto sui campionati 2019-2020

News Nazionali e Internazionali 2019-2020

News Serie A pugliesi 2019-2020

News serie C-D pugliesi 2019-2020

News serie B pugliesi 2019-2020

News Campionti giovanili 2019-2020

News Coppa Puglia 2019-2020

News Beach Volley 2019-2020

FIPAV Lecce 2019-2020

Facebook Fipav Puglia