Fipav Puglia Magazine

17-01-2022: #EuroVolleyU21W – In Puglia a luglio gli Europei U21 femminili

La CEV ha ufficializzato che sarà l’Italia ad ospitare la prima edizione dei Campionati Europei Under 21 femminili (#EuroVolleyU21W)

All’evento prenderanno parte otto squadre (un posto è riservato al paese ospitante) che si qualificheranno alle manifestazioni attraverso un unico turno di qualificazione previsto per la fine di maggio. Le fasi finali in Italia si svolgeranno dall’8 al 17 luglio 2022 (date da confermare) e saranno composte da due pool da quattro squadre ciascuna. Le prime due classificate di ciascuna pool si affronteranno nelle semifinali incociate e finali 1-4 posto.

Come precedentemente annunciato dalla FIPAV dopo l’ultimo Consiglio Federale del 2021, i Campionati Europei Under 21 femminili, si terranno in Puglia. L’Italia si presenterà alla manifestazione da campione del mondo in carica, in virtù del successo ottenuto nella rassegna iridata under 20 dello scorso anno disputata nei Paesi Bassi e in Belgio.
Queste le parole del presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi. “Siamo davvero felici di ospitare in Italia le giovani promesse femminili della pallavolo continentale. A luglio assisteremo a gare di primissimo livello che ci permetteranno di osservare con attenzione le future protagoniste del panorama internazionale. Quella dell’under 21 poi è una categoria particolare, che, in caso di presupposti positivi, spalanca spesso le porte della Nazionale Maggiore. Lecito quindi attendersi un torneo avvincente con un tasso tecnico degno di nota. Gli Europei, poi, si giocheranno in Puglia, la mia terra, una regione che vive di volley; da presidente federale, dunque, sono doppiamente soddisfatto.”