Fipav Puglia Magazine

24-12-2021: Buon Natale alla pallavolo pugliese

Un altro anno volge al termine e come di consueto è momento di bilanci. Siamo ancora alle prese con un momento storico difficile, difficilissimo, dal quale con tutte le nostre forze stiamo cercando di uscire con caparbietà, forza e con l’entusiasmo che ci contraddistingue. L’anno che si chiuderà tra qualche giorno lo ricorderemo come l’anno della ripresa, l’anno in cui abbiamo provato a ritrovare la normalità che sembra ormai un lontano ricordo ma un desiderio da noi tanto voluto.
Ci tengo a ringraziare dirigenti, allenatori, atleti e tutti quelli che hanno permesso che il nostro movimento rimanesse in vita nonostante il brusco stop che ha subito. La Federazione Italiana Pallavolo ha voluto essere al vostro fianco il più possibile con l’utilizzo di voucher, di agevolazioni, cercando di ascoltare le esigenze delle società e questo impegno, nonostante minimo, speriamo sia stato utile ad alimentare la voglia di lavorare per tornare ai ritmi del passato.
Guardando al campo siamo reduci dalle grandi emozioni legate ai trionfi europei delle nostre nazionali e, lasciatemelo dire, una delle quali ha trovato alla guida un uomo della nostra terra che solidamente legato alle sue radici è riuscito a costruirsi una strada importante in campo e fuori dal campo. La Puglia è grata a Fefè De Giorgi che ha portato un pò della nostra terra sul tetto d’Europa con una squadra fatta di ragazzi giovani e vogliosi, che possano essere da esempio per tutti.
Ed è da questi successi che spero si possa ripartire, abbiamo avanti a noi una strada importante, dettata dai ritmi di una Federazione guidata dal nostro Giuseppe Manfredi che si prepara ad afrontare un anno intenso.
La nostra terra è caratterizzata dall’impegno delle società sul settore giovanile e, anche il prossimo anno, avremo l’onore di ospitare un evento internazionale giovanile. Dal 10 al 17 luglio si giocherà in Puglia l’europeo U21 femminile e saremo pronti, così come accaduto a Lecce nel 2020, a dare il meglio di noi per ospitare al meglio questa manifestazione.
Sarà un anno importante, quello della rinascita, quello in cui sono sicuro tutti noi continueremo a trasmettere la passione che ci accomuna.
Con queste parole ci tengo ad augurarvi buon Natale e un felice anno nuovo e che questo periodo, speriamo, resti solo un brutto ricordo.

Paolo Indiveri
Presidente CR FIPAV Puglia