Fipav Puglia Magazine

14-01-2021: #fipavpuglia – Il 23 gennaio torna in campo la serie B con ben 15 pugliesi al via

Il countdown sembra essere ormai terminato e anche il volley di serie B tornerà a schiacciare il prossimo 23 gennaio con l’avvio della stagione 2020/2021, riformulata a causa dell’emergenza sanitaria che ha impedito la normale partenza prevista per lo scorso 7 novembre, in una nuova veste che prevede la suddivisione in mini gironi formulati in base al criterio geografico. 15 le pugliesi ai nastri di partenza, con una folta rappresentanza in serie B maschile, ben 15 le pugliesi in quarta serie nazionale, due in B1 femminile e tre in B2 femminile.
Nel girone I1 di serie B maschile saranno impegnate, insieme all’unica “straniera” Paglieta, le ormai veterane Andria e Lucera insieme alla nuova arrivata Molfetta e a Gioia del Colle che si presenta nel campionato di B con un nuovo progetto allestito separatamente dalla Materdominivolley.it Castellana Grotte che è stata invece inserita, col suo gruppo di giovanissimi, nel girone I2 insieme a Turi, Casarano, Taviano, Leverano e la “neopromossa” Galatone.
In B1 femminile la Deco Domus di Noci, nel progetto Grotte Volley Noci che vede insieme Noci e Castellana Grotte, e la FLV Cerignola, reduce dall’ottima stagione interrotta prematuramente lo scorso anno, sono state inserite nel girone E1 insieme a Fiamma Torrese, Isernia, Arzano e Castellammare di Stabia mentre nel girone M2 di B2 femminile le pugliesi Primadonna Bari, Lavinia Group Trani e Melendugno se la vedranno con Battipagliese, Crotone e Fidelis Torretta di Crucoli.

Le pugliesi:

BM Girone I1: Indeco Molfetta Ba, N.V.G Joivolley Ba, Florigel Andria Bt, Impretek Lucera Fg.

BM Girone I2: Arre’formaggi Turi Ba, Leo Shoes Casarano Le, Matervolley Ba, Pag Volley Taviano Le, Bcc Leverano Le, Allianz Galatone Le.

B1F Girone E1: Zero5 Deco Domus Ba, Ares Flv Cerignola Fg.

B2F Girone M2: Primadonna Volley Bari, Lavinia Group Trani Bt, Narconon Melendugno Le.

I calendari:

Serie B Maschile -> https://bit.ly/3lPrirV

Serie B1 Femminile -> https://bit.ly/2ENCwga

Serie B2 Femminile -> https://bit.ly/3jBPYlQ

La formula:

La regular season prenderà il via 23 e 24 gennaio e si concluderà il 28 marzo 2021

PRIMA FASE (inizio 23-24 gennaio 2021)
I gironi di Serie B, attualmente composti da 12 squadre, verranno divisi e ciascuno di questi andrà a formare due sotto gironi da 6 squadre. Lo scopo è quello di creare raggruppamenti “zonali” in maniera da agevolare in questa fase delicata gli spostamenti tra regioni e province. Nella prima si disputeranno gare di andata e ritorno tra le sole squadre presenti nei sotto gironi.

SECONDA FASE (inizio 24-25 aprile 2021)
Le 12 squadre che compongono un girone (nella prima diviso in 2 sotto gironi) si riuniranno nuovamente in un unico raggruppamento. In questa fase, si incontreranno solo le squadre che non si sono ancora affrontate nella prima fase, e verranno disputate gare di sola andata. Al termine di questa fase verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le 12 squadre del girone e delle gare disputate in entrambi le fasi.

PLAYOFF
Grazie al nuovo format si manterrà la possibilità di disputare i playoff, spostando la fine degli stessi nel mese di giugno 2021. Come noto, gli obiettivi primari della Fipav sono far riprendere l’attività alle sue società e al tempo stesso garantire la sicurezza a tutti coloro che parteciperanno ai campionati di serie B, sia in veste di giocatori, che di tecnici e di addetti ai lavori.

Maggiori info e dettagli su:

-Guida Pratica, Sezione Campionati -> https://bit.ly/3i9wu8y

-Addendum 1 del Protocollo per la ripartenza dell’attività per i campionati di Serie B -> https://bit.ly/2LI6FR0