Fipav Puglia Magazine

02-10-2020: #A3MVolley – Efficienza Energia: nuovo matrimonio con Olimpia SBV Galatina

In estate erano state solo avvisaglie ma con chiari indizi premonitori. Il tam-tam di radio volley però dava per certo il disimpegno di Efficienza Energia Gas& Power dal progetto volley. Causa conclamata: la recessione economica acuita dal covid.

Si è materializzato così il distacco del gruppo, guidato dal dottor Pierantonio Fiorentino, dal percorso sportivo comune con Olimpia Sbv Galatina, freddando le aspettative di società e tifosi. Le risultanze oggettive del momento, figlie dello tsunami-covid, spianavano senza appello alle parti la strada della rescissione consensuale dell’impegno, precludendo ogni futuro coinvolgimento di Efficienza Energia nel progetto sportivo. Un divorzio senza isterismi, votato alla salvaguardia dell’azienda e alla tutela dei posti di lavoro, che però rendeva orfana una società sportiva di una sponsorizzazione importante portandola a  rinfoderare ogni velleità di spiccare il salto di qualità. E dire che l’impresa di conquistare sul campo la serie A era stata alla portata del maggior club pallavolistico galatinese, poi svanita per l’emergenza sanitaria. Il rumore suscitato da questo divorzio, che inevitabilmente ridimensionava aspirazioni e programmi societari, aveva costretto i vertici del club a tener in sospeso le riconferme di tutto il parco giocatori, per un periodo limitato, in attesa di reperire nuovi aiuti. Era necessario quindi muoversi alla ricerca di una forma di partenariato che aggregasse in una comune unione una parte del movimento pallavolistico locale. La collaborazione per non disperdere il patrimonio sportivo è arrivata dalla Salento Best Volley del presidente Panico che ha stretto un’alleanza sinergica con il suo omologo Santoro, facendo confluire risorse umane, finanziare e logistiche in unico gruppo denominato Olimpia Sbv. La conferma di alcuni co-sponsor e il coinvolgimento di altri sostenitori hanno consentito di acquisire il titolo di serie A3 e comporre un organico di livello che sicuramente si farà rispettare. L’assenza più rilevante però rimaneva il title sponsor che generalmente è la categoria più prestigiosa: non solo è lo sponsor più importante della squadra, ma anche quello che dà la denominazione alla squadra stessa. Ebbene negli ultimi giorni una serie di trattative condotte sotto traccia dalla dirigenza bluceleste, ha portato a siglare un accordo importantissimo con il dottor Fiorentino, mministratore unico di Efficienza Energia Gas & Power. Il divorzio breve si è concluso grazie alla sensibilità umana ed imprenditoriale di chi ha saputo rispondere sì ad esigenze sociali, ma anche alla consapevolezza che il nome della propria azienda diventerà parte integrante della squadra rendendo popolare il marchio.

Sarà quindi per il terzo anno consecutivo la società leader nell’efficienza energetica, nelle fonti rinnovabili e nelle forniture di luce e gas ad essere il Title Sponsor, garantendo una solidità economica all’evento a fronte di un’opportunità di marketing negoziata.

“E’ inutile nasconderlo, esordisce Pierantonio Fiorentino, un evento così importante che spazia per l’intera penisola presenta un ottimo flusso di relazioni con il mercato e facilita la commercializzazione dei nostri servizi, oltre che rendere importante la nostra città. Ma vorrei che mi credeste se affermo con un pizzico di orgoglio che, pur da neofita della pallavolo, le emozioni che mi ha dato la squadra in questi anni, hanno alimentato la passione per questo sport, spingendomi a dedicare un maggior impegno rinnovando la collaborazione con Olimpia Sbv.”

Questo colpo di scena, sorprendente per la ritrovata unione, è linfa vitale per le sorti dello sport e della pallavolo in particolare, soprattutto quella promozionale e giovanile, che rischia di deflagrare dinanzi ai dinieghi di alcuni dirigenti scolastici di concedere l’uso delle palestre.